La nascita è l’evento sacro dell’esistenza dove la creazione si compie come un atto naturale scaturito dall’amore. Accompagnare la gravidanza, il parto e il puerperio con la musica e il canto, significa consacrare e celebrare la nuova vita. Questo perché la musica si collega al “sentire” che sembra essere percepito dal bambino già durante la vita fetale. Ogni mamma, ascoltando musica e imparando ad usare la voce in modo consapevole può ottenere molti benefici sul piano fisiologico, psicologico e spirituale. Tra lei e il nascituro si sviluppa una comunicazione più profonda e armoniosa: l’uso non verbale della voce diventa il suono del respiro quale soffio dell’anima, dove il bambino può “sentirsi” rassicurato, accarezzato e cullato, per poi essere condotto dolcemente nel mondo.

Durante l’anno organizzo percorsi di musicoterapia per mamme in gravidanza (dal sesto mese in poi)

PERCORSI DI MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Il percorso di musicoterapia in gravidanza permette alla gestante di affrontare meglio le tensioni, gli stati di ansia e le paure che naturalmente si presentano in gravidanza, riequilibrando il funzionamento dei vari sistemi fisiologici che condizionano lo sviluppo del bambino: il sistema nervoso autonomo, il ritmo del respiro, la pressione arteriosa e il sistema endocrino con la produzione di cortisolo, fino al momento del parto. Infatti il canto prenatale svolge persino un’azione analgesica, poiché aiuta la partoriente a produrre le endorfine che attenuano spontaneamente la percezione del dolore.

Il percorso si svolge attraverso:

  •  Musicoterapia e ascolto guidato
  •  Musicoterapia e respirazione come preparazione al parto
  •  Espressione vocale e canto per imparare a respirare in modo corretto e comunicare con il proprio bambino

PERCORSI DI MUSICOTERAPIA E POST-PARTO

Dopo il parto, gli stessi suoni e le stesse melodie seguiteranno a risuonare nella vita familiare, accogliendo il nuovo arrivato con un senso armonico di continuità. Lo scopo di questo intervento consiste nel sollecitare e accompagnare l’instaurarsi di una buona relazione madre-bambino e cioè:

• favorire nelle madri l’attivazione delle risorse e una maggiore consapevolezza e fiducia nelle proprie competenze

• stimolare le mamme a riconoscere la propria capacità di ascolto e di interazione sin dalla nascita

• utilizzare la musica come strumento di prevenzione nei disturbi della relazione precoce.

Condividi